DESIGN

Dal concept iniziale alla progettazione definitiva, il team interno di design propone soluzioni su misura per le necessità del cliente, in termini di stile e di funzionalità.
I progettisti, di base in Italia e con responsabili di team in tutte le sedi del Gruppo, partono dallo studio concettuale e di stile.
I primi sketch, su carta o direttamente al computer, vengono via via affinati, sino ad arrivare a definire il modello tridimensionale virtuale. In parallelo si studiano le più appropriate soluzioni tecnologiche e di materiali. Validato il progetto, si passa all’ingegnerizzazione.
Ellamp è naturalmente in grado di adattare in maniera rapida e flessibile soluzioni standard al veicolo di destinazione, ai fini della riduzione dei costi.


PROGETTAZIONE

Il Centro di Engineering del Gruppo conta un team senior in Italia e un responsabile per ciascuna sede del Gruppo.
Il Centro opera con tecnologie allo stato dell’arte che permettono di affiancare con estrema flessibilità il cliente in ogni fase esecutiva, prevenendo e risolvendo qualsiasi problema di adattamento al veicolo di destinazione. Dalla prime verifiche sul modello virtuale si passa alle analisi strutturali e ai calcoli matematici, fino a quando il sistema o il singolo pezzo sono pronti per passare alla fase di produzione.

PRODUZIONE

Dai sistemi alle finiture sino ai singoli componenti, tutti i prodotti firmati Ellamp escono dagli stabilimenti del Gruppo pronti per equipaggiare bus e treni in tutto il mondo.
La perfetta rispondenza alle specifiche iniziali di progetto, unitamente al superamento di test di validazione rigorosi e puntuali, garantiscono in ogni parte del mondo elevati standard di qualità per tutti i clienti.

TEST

La validazione finale tocca i più importanti parametri di prodotto.
Dalla resistenza degli elementi strutturali alla temperatura d’esercizio, dalle vibrazioni ai sistemi elettrici e di illuminazione sino alla compatibilità elettromagnetica, il testing è un passaggio cruciale per garantire gli alti standard di qualità per i quali Ellamp è conosciuta in tutti i mercati nei quali opera. Dal 1987.


  • Strength test (structural elements)
  • Adhesion tests (upholstering)
  • Temperature tests
  • Electrical tests
  • Lighting tests (darkroom simulation)
  • Long run tests (lighting)
  • Fatigue test (mechanical parts)
  • Vibration and shock analysis
  • EMC
  • ESD

LOGISTICA

Con più di 100 clienti in tutto il mondo, Ellamp ha scelto di adottare i più efficienti modelli di logistica a livello internazionale: dal CBU (sistemi completamente assemblati) al SKD (assemblaggio parziale), sino al CKD (sistemi non assemblati).
Ellamp assiste su richiesta i clienti durante le fasi di prototipazione o di prima produzione di serie.